per il Coordinamento Regionale Teatro in Carcere - Marche

 © 2018 Associazione Culturale Cittadina Universitaria Teatro Aenigma / P.Iva 01260260417 / CF 91006880412

Compagnia La Pioletta

L’Associazione “La Pioletta” si è costituita nel gennaio 2000, per volontà di un piccolo gruppo di appassionati di teatro provenienti da diverse esperienze amatoriali, con lo scopo principale di organizzare laboratori a carattere permanente e iniziative a carattere locale che avvicinassero gli interessati alla recitazione e alla sperimentazione dei linguaggi teatrali. 

L’Associazione ha sempre ricercato è stata la qualità dell’attività svolta, garantita dalla guida e conduzione dei laboratori da parte di operatori teatrali professionisti, che hanno conferito all’attività contenuti e forme originali e di ricerca.

Dalla sua costituzione ad oggi ha operato con un’intensa attività di laboratori e produzioni teatrali tanto da diventare un soggetto di sicuro riferimento nel territorio comunale ed intercomunale per chiunque voglia avvicinarsi alla pratica del teatro.

Dall’anno di costituzione ad oggi organizza Laboratori teatrali annuali per giovani e adulti, condotti da attori e/o registi professionisti con prova finale aperta al pubblico ed ha realizzato produzioni rappresentate in diversi Comuni del territorio provinciale.

Lo spazio privilegiato è stato senza dubbio il bel Teatro Comunale di Cagli ma anche luoghi alternativi di rappresentazione nella città e nel territorio: palazzi, piazze, giardini, borghi, castelli sono diventati luoghi di eventi spettacolari consentendo una loro rivitalizzazione e nuova fruizione.

Ha inoltre organizzato seminari tematici specifici: dizione, lettura del testo poetico, espressione e consapevolezza corporea, Tecniche teatrali di Jerzy Grotowski, il teatro di Peter Brook, tecniche teatrali ispirate al metodo Stanislawskji, laboratori di clownerie, laboratori sull'uso della voce.

Dall'anno 2003 l’associazione “La Pioletta” opera all'interno della Casa di Reclusione di Fossombrone con un laboratorio teatrale integrato che ha visto coinvolto principalmente i detenuti della Sezione alta sicurezza (Sez. Levante).

Dal 2011 fa parte della rete regionale Teatro in carcere. Progetto unitario per le Marche e dall’anno 2015 coordina anche il Laboratorio Teatrale della Sezione media sicurezza (Sez. Ponente).

La modalità operativa è sempre stata quella laboratoriale con la caratteristica peculiare della l’interazione-integrazione tra attori dell’Associazione e detenuti nella creazione di una "compagnia mista" che, con la collaborazione di operatori ed artisti professionisti, potesse realizzare un percorso teatrale stabile per dar vita ad eventi e produzioni da rappresentare all’interno o all’esterno del penitenziario. 

Ormai da qualche diversi anni e per la prima volta nella storia dell'Istituto, gli spettacoli rappresentati all'interno della Casa di Reclusione vengono aperti al pubblico esterno  che sempre più numeroso partecipa con interesse.

L'Associazione La Pioletta nell'anno 2017 è stata soggetto gestore del progetto a valenza regionale SCOLPIRE IL MOVIMENTO - LA STOP MOTION COME OCCASIONE DI NARRAZIONE CREATIVA Progetto a rilevanza regionale  nell'ambito degli  interventi a favore di detenuti - Attività trattamentali socioculturali a valenza regionale, realizzato in tutti sei gli Istituti Penitenziari della regione Marche.

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/La-Pioletta

Email: lapioletta@gmail.com

Cell.: 338 3878830

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now